Workshop – Intelligenza Artificiale in classe – 13 Aprile, 17:00 – 18:30

Data e ora

13 Aprile 2021, 17:00 – 18:30collegamento a stanza Webex in via di definizione

• Silvia Larghi (IC Don Gnocchi Arese)

Obiettivo

Il crescente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale; è fondamentale che i temi legati all’IA siano introdotti nella scuola del I ciclo di istruzione sia per lo sviluppo di competenze digitali e pensiero computazionale, sia per educare ad una cittadinanza digitale consapevole e attiva.

Obiettivo del workshop è il progetto di percorsi didattici che portino gli studenti a conoscere le caratteristiche che contraddistinguono un’IA, realizzare semplici applicazioni che prevedano l’addestramento di un modello di machine learning e comprendere le implicazioni etiche e sociali dell’IA.

Descrizione delle attività

L’Intelligenza Artificiale è oggi sempre più diffusa nella vita quotidiana, dagli assistenti vocali ai traduttori automatici, al riconoscimento del testo ai più svariati ambiti di applicazione della robotica e dell’automazione. Attraverso alcuni esempi esamineremo le caratteristiche di un’IA focalizzandoci in particolare sui concetti di apprendimento automatico e machine learning.

Dopo aver familiarizzato con le principali piattaforme disponibili per la didattica dell’IA, procederemo a progettare e strutturare un percorso didattico sull’IA dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle classi IV e V della scuola primaria, definendone obiettivi, strumenti, metodi e attività.

Attraverso le piattaforme code.org e Machine Learning for Kids vedremo come introdurre i concetti base dell’IA e del machine learning agli studenti e come creare una semplice applicazione in Scratch integrando un modello di machine learning che addestreremo durante il workshop.

Condurremo una riflessione sulle implicazioni etiche e sociali dell’IA, accennando anche alla questione del bias dei dati.

Docenti scuola primaria e secondaria di I grado, educatrici/educatori.

Conduttrice

Silvia Larghi

Numero di partecipanti e modalità di iscrizione

Il workshop vedrà la partecipazione di un numero massimo di 30 persone.

Per iscriversi, si prega di inviare una mail all’indirizzo roboticss@unimib.it entro le ore 12:00 del giorno 11 Aprile, indicando

1. l’ordine della scuola in cui insegna (Primaria o Secondaria di I Grado) e
  2. se ha esperienza di coding in ambiente Scratch.

L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento di 30 iscritti.

Materiali

È necessario l’accesso a internet per svolgere le attività proposte, in particolare per utilizzare le piattaforme code.org e Machine Learning for Kids. Per poter svolgere efficacemente le attività è consigliabile avere a disposizione un PC o un tablet.