13 – 14 Aprile 2021, in forma virtuale su piattaforma Webex
Convegno nazionale organizzato da
RobotiCSS Lab, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca
INDIRE – Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa
Università Politecnica delle Marche
Associazione Yunik aps
Novità
È disponibile il programma definitivo del Convegno IBR21. Nel file PDF trovate i link per il collegamento alle stanze Webex in cui si svolgeranno le varie sessioni.
È disponibile anche il Book of Abstract del Convegno.
Le relazioni plenarie saranno tenute da Maria Ranieri (Università di Firenze) e Francesco Mondada (EPFL, Losanna).
Il Convegno
La robotica trova sempre maggiore applicazione in contesti frequentati da bambini di ogni età, per finalità educative, didattiche, terapeutiche e di intrattenimento. Nelle scuole e in contesti di apprendimento non scolastico vengono sempre più spesso svolte attività di costruzione e programmazione robotica mirate all’affinamento di capacità cognitive, sociali e disciplinari. Il ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie in persone affette da disabilità di vario tipo – tra cui quelle legate allo spettro autistico – è al vaglio della ricerca internazionale. I robot sono ormai parte del cosiddetto mondo dell’“edutainment” e si moltiplicano le possibilità, per i bambini, di entrare in contatto e di interagire con dispositivi robotici.
Il Convegno IBR21 – organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Politecnica delle Marche, da INDIRE e dall’associazione Yunik – ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre due workshop dedicati a insegnanti, educatori e operatori socio-educativi, e due tavole rotonde.
Temi
I temi d’interesse del Convegno IBR21 includono:
- robotica e early childhood education;
- robotica e bambini con bisogni educativi speciali;
- robotica e autismo;
- interfacce robotiche per la didattica;
- robotica e apprendimento delle discipline;
- robotica e sviluppo del ragionamento scientifico;
- stili di progettazione e conduzione di laboratori di robotica;
- implicazioni psicologiche dell’interazione bambino-robot;
- presupposti psico-pedagogici dell’uso didattico dei robot;
- robotica e fasi dello sviluppo cognitivo;
- strategie di programmazione e costruzione robotica;
- stili di spiegazione e descrizione del comportamento dei robot da parte dei bambini;
- formazione di insegnanti ed educatrici/educatori.